Homepage Ricerca Consigli
PazientiPersonale Medico
Homepage
Pazienti
Diagnosi recenti
Il cancro della tiroide
Gestione del cancro della tiroide
Sospensione della terapia con ormone tiroideo
Controlli
Risorse



Il cancro della tiroide

La tiroide

La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla posta alla base della gola. Presenta due ali, o lobi, uno a destra e uno a sinistra. I lobi sono collegati fra loro al centro. La tiroide produce, conserva e rilascia ormoni tiroidei (chiamati T3 e T4) che influiscono su quasi tutte le cellule dell'organismo e contribuiscono a regolare il metabolismo.

Che cos'è il cancro della tiroide?

Il cancro della tiroide è un tumore maligno o neoplasia della ghiandola tiroide. Normalmente la sostituzione delle vecchie cellule tiroidee con quelle di nuova produzione è costante e regolata. In certi casi, alcune cellule diventano anomale e non seguono il ciclo di crescita regolare. Quando tali cellule anomale continuano a crescere e riprodursi in modo incontrollato, esse formano un tumore.

Esistono quattro tipi principali di cancro della tiroide:

  • papillare
  • follicolare
  • midollare
  • anaplastico

Il cancro papillare e quello follicolare sono i più comuni e costituiscono il 90% dei tumori tiroidei. Vengono spesso definiti cancri tiroidei "differenziati".

Il cancro della tiroide è più diffuso nelle donne che negli uomini, in proporzione quasi tripla. Inoltre il cancro della tiroide colpisce soggetti più giovani rispetto alla maggior parte delle altre neoplasie: l'età media dei pazienti va dai 20 ai 54 anni. Le possibilità di guarigione dipendono dal tipo di cancro, dalla posizione (solo la tiroide, o si è diffuso?), dall'età e dalle condizioni generali.

In generale, la prognosi per i pazienti con cancro differenziato della tiroide è favorevole. Tuttavia, anche dopo una terapia con esito positivo il cancro può manifestarsi nuovamente, a volte anche decenni dopo la terapia iniziale. E' quindi importante continuare a sottoporsi ai controlli di routine consigliati dal medico curante. Di regola, più precoce è la diagnosi della recidiva, maggiori sono le probabilità di successo della terapia.

Diagnosi del cancro alla tiroide

I motivi per sospettare la presenza di cancro alla tiroide sono diversi. Uno dei più comuni è l'individuazione di un nodulo tiroideo, da parte vostra o nel corso di una visita. Un nodulo è un rigonfiamento che si avverte intorno alla tiroide. Tali noduli sono piuttosto diffusi, e solo il 5% di essi sono cancerosi.

Uno dei modi più comuni di accertare il cancro alla tiroide è mediante biopsia praticata aspirando con un ago sottile. La procedura consiste nell'inserire un piccolo ago, attraverso la pelle, nel nodulo tiroideo e prelevare un campione della materia che si trova all'interno. Il campione viene poi esaminato al microscopio. La biopsia è un'operazione veloce e sicura che di norma non causa troppo fastidio.

Cause del cancro della tiroide

Spesso gli specialisti non sono in grado di identificare la causa esatta del cancro alla tiroide in un particolare paziente. Sebbene possa colpire chiunque, esistono alcuni fattori di rischio associati a una maggiore probabilità di contrarre il cancro della tiroide. Questi comprendono:

  • esposizione della tiroide a radiazioni, in seguito anche a radioterapia alla testa, al collo o al torace durante l'infanzia. Prima del 1960 le radiazioni erano usate con maggior frequenza per ridurre le tonsille o le adenoidi ingrossate e per curare problemi dermatologici come l'acne. E' opportuno sottolineare che il tipo di radiazioni assorbite con una radiografia a raggi x non è stato associato a una maggiore probabilità di essere colpiti dal cancro della tiroide.
  • cancro della tiroide nell'anamnesi familiare.

Parola chiave: 
Risorse

Sostegno
Domande
Calendario degli eventi
Informazioni su diete a basso contenuto di
     iodio
Glossario

Come Contattarci
Il presente sito Web è inteso per l’utilizzo in Europa. Si prega di visitare il sito Web della Genzyme del proprio Paese o regione.

Genzyme Therapeutics
500 Kendall Street
Cambridge, MA 02142
+1 617 768 9000
+1 800 745 4447
Contattate Genzyme EU

Genzyme Therapeutics
500 Kendall Street
Cambridge, MA 02142
+1 617 768 9000
+1 800 745 4447
Contattate Genzyme US


Condizioni generali d'uso | Politica di privacy | © 2003-2014 Genzyme Corporation. Tutti i diritti riservati
Genzyme